Il prossimo sabato e domenica, 1 e 2 aprile, con la terza convocazione dell’assemblea elettiva, si svolgeranno le elezioni del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti dell’Ordine interprovinciale della professione sanitaria di fisioterapista di Palermo e Trapani per il quadriennio 2023-2027.
In questa terza convocazione, indipendentemente dal numero di partecipanti all’Assemblea, si terranno direttamente le votazioni che si svolgeranno con le seguenti modalità: sabato 1° aprile dalle ore 9 alle ore 19 presso la sede dell’Ordine TSRM-PSTRP di Trapani (Corso Italia 35, 91100 Trapani) e domenica 2 aprile dalle 9 alle 19 presso la sede dell’Ordine TSRM-PSTRP (via Ugo la Malfa 30, 90146 Palermo).
Questo voto è un fatto epocale per i fisioterapisti italiani e, quindi, per quelli delle provincie di Palermo e Trapani, perché per la prima volta eleggeranno gli organismi dell’Ordine Interprovinciale. L’istituzione dell’Ordine, e della relativa Federazione nazionale, sarà una opportunità in più per i fisioterapisti perché questi organismi, secondo quanto previsto dalla Legge n. 3 del 2018, “promuovono e assicurano l’indipendenza, l’autonomia e la responsabilità delle professioni e dell’esercizio professionale, la qualità tecnico-professionale, la valorizzazione della funzione sociale, la salvaguardia dei diritti umani e dei principi etici dell’esercizio professionale indicati nei rispettivi codici deontologici, al fine di garantire la tutela della salute individuale e collettiva”.
È importante andare a votare affinché ognuno possa essere protagonista nella costruzione dell’ordine e portare il proprio contributo, con la propria presenza, per rafforzare questo percorso. A queste votazioni sono ammessi solo i fisioterapisti iscritti all’Albo professionale, il voto si esprimerà in presenza e non sono ammesse deleghe. Tutte le informazioni sul voto sono disponibili su siti web degli ordini territoriali dei fisioterapisti.