ENNA. Il giudice civile di Caltanissetta ha confermato la legittimità dei corsi di Medicina e professioni Sanitarie dell’università romena Dunarea de Jos di Galati avviati presso l’Università Kore e l’Asp.
Rigettato il ricorso presentato dall’Avvocatura distrettuale dello Stato sulla legittimità dell’avvio delle attività didattiche dei corsi di laurea romeni.
I giudici hanno dato ragione al Fondo Proserpina (che tra i soci ha l’ex senatore del Pd Vladimiro Crisafulli) e all’ateneo romeno, che in base ai trattati europei avevano più volte affermato la legittimità dei corsi.
Il ministero dell’Istruzione, che aveva presentato ricorso, non recede: «L’ordinanza del Tribunale di Caltanissetta sulla legittimità del corso di laurea in medicina a Enna è misura cautelare e non entra nel merito. Resta ferma la nostra posizione a tutela della qualità della formazione dei nostri studenti: non c’è qualità senza accreditamento dei corsi di studio e nessun accreditamento è stato riconosciuto all’Università romena Dunarea de Jos Galati da parte del ministero dell’Università italiana», dice il ministro Stefania Giannini.