prescrizione

Esami medici a rischio di inappropriatezza, ecco un’App con 230 raccomandazioni

17 Gennaio 2020

Creata e promossa da Slow Medicine in analogia a Choosing Wisely USA. Già molte aziende sanitarie italiane hanno aderito all’iniziativa invitando i propri professionisti a scaricare e utilizzare l’Applicazione.

 

di

Un’App che contiene 230 raccomandazioni su altrettante pratiche diagnostiche o terapeutiche “ad alto rischio di inappropriatezza” è stata creata e promossa da Slow Medicine in analogia a Choosing Wisely USA.

L’obiettivo è favorire il dialogo dei medici e degli altri professionisti della salute con i pazienti e i cittadini su esami diagnostici, trattamenti e procedure a rischio di inappropriatezza prescrittiva in Italia, per giungere a scelte informate e condivise.

Il progetto si basa sull’assunzione di responsabilità dei medici e degli altri professionisti sanitari nelle scelte di cura e sulla partecipazione dei pazienti e dei cittadini.

Le schede contenenti le 230 raccomandazioni sono disponibili gratuitamente su www.choosingwiselyitaly.org e www.slowmedicine.it, sul sito del Sistema Nazionale Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità (https://snlg.iss.it/?p=123) e sulla App “Choosing Wisely Italia”, scaricabile gratuitamente da App Store (per i dispositivi Apple) o da Play Store (per i dispositivi Android).

Già molte aziende sanitarie italiane hanno aderito all’iniziativa invitando i propri professionisti a scaricare e utilizzare l’Applicazione.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...

Seguici su Facebook

Made with by DRTADV