“Sono rientrati circa 20 mila persone in Sicilia negli ultimi quattro giorni a causa dell’emergenza Coronavirus”. Lo ha detto il presidente della Regione, Nello Musumeci, durante un’intervista televisiva su La7 collegato da casa sua dove si trova in isolamento volontario a scopo precauzionale.
“Quasi tutte si sono registrate come abbiamo chiesto di fare. Quelli della zona rossa stanno osservando la quarantena- ha aggiunto Musumeci- È allo studio un piano di assunzione straordinaria nella Sanità e chiederemo alle cliniche di dare il loro apporto, alle università di immettere in servizio gli specializzandi. Stiamo predisponendo nuovi posti letto, ne abbiamo pronti 200 per la rianimazione”.
“Inoltre- ha detto Musumeci- l’Autorità portuale di Palermo mi conferma che c’è un’armatore disposto a mettere una nave crociera per un centinaio di posti letto. Siamo pronti ad un “Piano B” in caso di necessità. Fino a questo momento non abbiamo nessun decesso e quindi continuiamo a sperare”.
Il governatore poi lancia l’appello al Governo nazionale: “Servono misure ancor più restrittive. E occorre anche occuparsi dell’emergenza economica“.