pantelleria

Elisoccorso, a Pantelleria il servizio sarà di nuovo attivo pure la notte

22 Marzo 2018

Firmato un protocollo di intesa tra Sues 118, Enac, vigili del fuoco, Comune e le società "Metronotte d’Italia srl, Grise elettronica srl" e "Babcock mission critical services Italia spa".

 

di

Riprende il servizio H24 dell’elisoccorso in partenza da Pantelleria. È stato infatti firmato un protocollo di intesa tra SUES 118, ENAC, vigili del fuoco, Comune di Pantelleria e le società Metronotte d’Italia srl, Grise elettronica srl e Babcock mission critical services Italia spa.

Il servizio per le intere 24 ore era stato sospeso ad ottobre dello scorso anno ed era attivo solo fino alle 22,30 perché era stata ridotta la flessibilità giornaliera dei controllori del traffico e non era quindi possibile garantire il decollo e l’atterraggio notturno.

L’accordo prevede l’utilizzo della piazzola aeromobile “Stand 1” anche negli orari di chiusura dell’aeroporto per l’attività del servizio elisoccorso. Dopo le 22,30, quindi, in caso di necessità, la centrale operativa Sues 118, dopo aver richiesto l’intervento di un volo contatterà il distaccamento locale dei vigili del fuoco che si attiverà per quanto di competenza. La centrale operativa segnalerà quindi l’intervento per consentire l’accesso ai varchi, e l’illuminazione della piazzola e dell’ambulanza.

Il Comune si è altresì impegnato a realizzare una piazzola di emergenza per l’atterraggio dell’elicottero in prossimità del presidio ospedaliero “Bernardo Nagar” di Pantelleria, che sarà essere realizzata entro 18 mesi.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...

Seguici su Facebook

Made with by DRTADV