Sicilia donna onlus

Donne operate al seno, al via il progetto nutrizionale “L’orto delle farfalle”

2 Luglio 2019

Ideato da Sicilia donna onlus e realizzato grazie a un contributo offerto dalla Susan Komen Italia onlus.

 

di

SIRACUSA. Ogni donna che ha incontrato il tumore è una farfalla.  “L’Orto delle Farfalle” non a caso, è il titolo del progetto ideato da Sicilia donna onlus e realizzato grazie a un contributo offerto dalla Susan Komen Italia onlus.

L’iniziativa, al via lo scorso primo giugno e della durata di un anno, comprende un percorso nutrizionale e di educazione alimentare per le donne operate al seno e per quelle a rischio di sviluppare un tumore.

Un altro progetto di Sicilia donna onlus, sempre più attenta all’ascolto dei bisogni delle donne per migliorare la loro qualità della vita e ribadire, ancora una volta, che la prevenzione è un obbligo sociale. E la prevenzione passa anche dalla tavola.

L’associazione Sicilia donna onlus ha scelto come responsabile del progetto Marinella Getulio, biologa nutrizionista la quale, in collaborazione con il team di Senologia della Casa di cura Santa Lucia di Siracusa, attuerà per ogni farfalla un piano alimentare personalizzato mentre per le donne a rischio un intervento di prevenzione.

Gli obiettivi del progetto sono: far conoscere le proprietà organolettiche, nonché le modalità di conservazione e di preparazione degli alimenti; educare alla preparazione e alla scelta dell’alimento (insegnare a fare la spesa); preparazione culinaria di gruppo (in una cucina dedicata con tutor); aggregazione ed educazione a uno stile di vita corretto per il benessere psico-fisico; stesura delle ricette elaborate durante il progetto con la pubblicazione finale di un ricettario per una corretta alimentazione.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...

Seguici su Facebook

Made with by DRTADV