PALERMO. “Donazione e Trapianti: aspetti etici, scientifici, organizzativi”: è il nome del seminario che si terrà lunedì 21 novembre al Policlinico di Palermo (presso l’aula dell’Accademia di Scienze Mediche con inizio alle ore 10) organizzato dalla Scuola di Medicina in collaborazione con il Centro regionale trapianti.
Interverranno Renato Malta (docente di Storia della Medicina e Bioetica), Bruna Piazza (direttore Centro Regionale Trapianti), Maurizio Raineri (Unità operativa Anestesia e Rianimazione, AOUP), Gaetano Burgio (direttore UO Rianimazione, Ismett), Alessandro Bertani (Responsabile UO di Chirurgia toracica e trapianto di polmone, Ismett), Sergio Siragusa (direttore UO Ematologia con Trapianti, AOUP).
La conclusione, sul tema “Perché donare” sarà affidata a Franco e Tonina Lena, genitori di Giuseppe, ventenne brillante studente in Medicina dell’Università di Palermo, deceduto nel corso di un allenamento in palestra. Il suo dono ha salvato quattro vite.
Moderatori: Tiziana Lenzo (giornalista, Comunicazione Centro Regionale Trapianti) ed Antonino Giarratano (direttore Dipartimento Emergenza Urgenza, AOUP).