TRAPANI. Dallo scorso 1 luglio è entrato in funzione all’Azienda sanitaria provinciale di Trapani il nuovo «Centro per il trattamento e la cura dei disturbi del comportamento alimentare», tra cui ad esempio figurano anoressia e bulimia.
Il servizio, gestito dal dipartimento Salute mentale dell’Asp, si trova al palazzo Gladiolo della Cittadella della Salute ed è attivo il martedì e il giovedì dalle 9 alle 13. Nel centro operano psicologi, nutrizionisti, psichiatri, infermieri professionali e assistenti sociali.
«Tra le dipendenze, le situazioni di rischio o disagio- dice il direttore generale dell’Asp, Fabrizio De Nicola- questi disturbi assumono sempre maggior rilievo, in particolare tra la popolazione femminile. Non abbiamo dunque voluto prevedere nessun pagamento di ticket e, pertanto, il servizio è totalmente gratuito per l’utenza».
«I disturbi del comportamento alimentare sono complesse malattie mentali- spiega il direttore del DSM, Giovanna Mendolia – Portano chi ne è affetto a vivere con l’ossessione del cibo, del peso e dell’immagine corporea, e possono compromettere seriamente la salute di tutti gli organi e apparati del corpo, cardiovascolare, gastrointestinale, endocrino, ematologico, scheletrico, dermatologico e del sistema nervoso centrale, fino portare anche alla morte».
Al servizio si accede per appuntamento tramite il medico di famiglia o su scelta volontaria dell’interessato e, se minore, su decisione della famiglia di appartenenza.