MESSINA. «Lavoriamo nella consapevolezza che occorre definire al più presto il transito dell’ospedale Piemonte sotto la responsabilità dell’IRCCS Bonino Pulejo». Lo scrivono in un comunicato stampa i vertici del Centro Neurolesi Bonino Pulejo di Messina (Angelo Aliquò, Placido Bramanti e Bernardo Alagna), intervenendo sui disagi riscontrati dai pazienti del Piemonte a causa della carenza di personale.
Intanto proprio oggi nella Gazzetta ufficiale della Regione Siciliana è stato pubblicato il decreto relativo alla fusione tra il Centro Neurolesi e il Piemonte (clicca qui per scaricarlo).
«Il rispetto della L.R. 24/15, e del successivo Decreto del Presidente della Regione n. 551 del 2016, impone la garanzia della operatività in sicurezza del Pronto Soccorso e prescrive di garantire tutti i necessari adempimenti per la piena attività assistenziale», sottolineano i tre vertici dell’Irccs di Messina, aggiungendo: «L’Istituto Bonino Pulejo non intende fare altro che rispettare quanto prescritto dalle norme e fare in modo che la salute e la sicurezza delle persone sia garantita nel miglior modo possibile attraverso un Pronto Soccorso funzionante h24 e la piena operatività dei reparti».
Infine, l’annuncio: «Viste le difficoltà di questi giorni, stiamo accelerando al massimo l’iter procedurale per potere subentrare nella gestione amministrativa ed operativa del Presidio. L’assessore Gucciardi e il suo staff ci hanno verbalmente rassicurati sulla possibilità di reclutare temporaneamente personale per la continuità e la garanzia del servizio e noi agiremo di conseguenza perché intendiamo essere componente che aiuta a risolvere i problemi nell’interesse collettivo».