Al via la convezione tra l’Azienda Ospedaliera Papardo di Messina e l’AO Universitaria Senese per la Diagnosi Genetica Preimpianto (PGD). La struttura universitaria toscana è l’unico centro pubblico ad effettuare questo tipo di analisi.
La sottoscrizione dell’atto consolida le procedure finalizzate alla messa a regime del Centro di Procreazione Medicalmente Assistita del Papardo diretto dal Prof. Salvo Bellanca; contestualmente la Direzione dell’Azienda Ospedaliera sta completando l’iter per il reclutamento del personale altamente qualificato.
La convezione sottoscritta digitalmente dal Commissario del Papardo Paolo La Paglia e dal Direttore Generale dell’AO Università Senese Valtere Giovannini riguarda in particolare una procedura attraverso la quale è possibile identificare la presenza di patologie genetiche o alterazioni cromosomiche di tipo numerico o strutturali in fase precoci di sviluppo, prodotti con tecniche di PMA da coppie ad elevato rischio riproduttivo, prima del loro impianto in utero.
In particolare è rivolte alle coppie che hanno un figlio o un altro membro della famiglia con malattie ereditarie. Con questi esami sarà possibile l’identificazione di anomalie genetiche. L’obiettivo della direzione dell’AO Papardo è quello di prendere in carico il paziente ed evitare viaggi fuori dal territorio regionale. Sarà lo stesso Ospedale messinese a preoccuparsi della spedizione dei campioni e della successiva ricezione dei risultati per poi comunicarli ai richiedenti.