Diabete, via libera alla fornitura dei “Free stile Libre” anche in Sicilia

14 novembre 2017

Arriva nell'isola il sistema innovativo per misurare i livelli di glucosio nel sangue

 

di

La Federazione Diabete Sicilia (FDS) può davvero considerare certa la notizia, che da tempo si aspettava, arrivata direttamente dall’Assessorato alla Salute : gli uffici competenti hanno inoltrato la richiesta di acquisto alla Abbott per la fornitura dei tanto attesi Free stile Libre alle Persone con Diabete che vivono in Sicilia.

Il Free stile Libre è un rivoluzionario sistema che elimina la necessità dei buchi dalle dita per prelevare il sangue e controllare più volte al giorno i livelli di glucosio nel sangue per le persone con diabete.  l’apparecchio legge i livelli di glucosio tramite un sensore che può essere indossato sulla parte posteriore del braccio per un massimo di 14 giorni, eliminando la necessità di bucarsi le dita di routine. Inoltre, non è necessaria la calibrazione mediante test da sangue capillare, una cosa che fa la differenza rispetto agli attuali sistemi di monitoraggio continuo del glucosio.

“In attesa delle direttive per la gestione delle forniture ai pazienti, da parte delle Asp possiamo dire con certezza – afferma il presidente della FDS Giacomo Trapani – che la richiesta di acquisto, è una notizia sicura. Il rischio di perdere questa occasione era alto, dopo circa un anno e mezzo di duro lavoro di incontri, scontri e di stimoli per ottenere quello che ci è dovuto, davvero non potevamo perdere una occasione così importante. L’impegno e il lavoro da parte di tutti i protagonisti di questo processo hanno portato a questo tanto atteso risultato.”

La F.D.S. come sempre dal primo momento, vigilerà attenta affinché la distribuzione sia omogenea e continua su tutto il territorio regionale, attivandosi immediatamente affinché la valenza del controllo con i sensori di nuova generazione possa essere fruita da tutti i diabetici Siciliani e le nuove tecnologie siano occasione di continuo miglioramento della qualità di vita delle persone che soffrono di patologie croniche.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...

Made with by DRTADV