Diabete mellito in età pediatrica: nascono tre ambulatori a Trapani, Mazara del Vallo e Salemi

29 Giugno 2016

Sono stati istituiti dall'Asp guidata da Fabrizio De Nicola e serviranno per la gestione integrata.

 

di

TRAPANI. L’Azienda sanitaria provinciale di Trapani istituisce due “AGI pediatrici”, ambulatori di Gestione Integrata per il diabete mellito in età pediatrica, uno nel Distretto sanitario di Trapani, presso il Presidio territoriale di assistenza della Cittadella della Salute, e uno nel Poliambulatorio del Distretto sanitario di Mazara del Vallo. Agli AGI sarà affiancato un “Centro satellite” ambulatoriale nel PTA di Salemi.

Ambulatori che si affiancano agli AGI già dedicati alla gestione del diabete mellito di tipo 2 e allo scompenso cardiaco negli adulti. Finalità degli AGI pediatrici è quella di creare uno spazio di effettiva integrazione “Pediatri di libera scelta-Distretto” nel quale il pediatra, insieme con gli specialisti e con gli infermieri pediatrici, si dedichi prioritariamente alla gestione a 360 gradi dei propri pazienti cronici e dei pazienti con particolari necessità di approfondimento diagnostico e a rischio di ospedalizzazione.

«Tutti i pediatri convenzionati dell’ASP di Trapani – ha detto il direttore generale Fabrizio De Nicola (nella foto)- dovranno fare convergere prioritariamente in questi ambulatori, in modo programmato con il distretto, i propri assistiti affetti da diabete mellito per predisporre un piano di cura attraverso un’agenda, definita di concerto con il responsabile di ciascun distretto, per una gestione integrata dei piccoli pazienti».

L’avviso per la formulazione della graduatoria per l’ individuazione dei pediatri libera scelta convenzionati che intendano prestare la propria attività negli AGI, pubblicato sul sito aziendale (www.asptrapani.it), è stato emanato dal referente aziendale e direttore del distretto sanitario di Trapani, Osvaldo Cono Ernandez, e scadrà il prossimo 28 luglio.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...

Seguici su Facebook

Made with by DRTADV