PALERMO. Da oltre cinque anni all’interno dell’Unità di Chirurgia plastica del Policlinico “Giaccone” è presente una sezione dedicata al trattamento del linfedema, dove il paziente può trovare tutte le risposte diagnostiche e terapeutiche di cui ha bisogno. Malattia complessa, poco conosciuta, che spesso colpisce una fascia di popolazione già provata da una patologia oncologica, il linfedema si caratterizza per la presenza di un gonfiore persistente a carico di un arto o dei genitali, associato a dolore, senso di pesantezza, prurito e alterazioni della cute.
I cittadini che hanno necessità di cure possono rivolgersi all’ambulatorio dedicato- attivo ogni mercoledì mattina- accedendo tramite Cup con la prescrizione del proprio medico curante per “visita specialistica di chirurgia plastica presso ambulatorio per il linfedema”.
Per ulteriori informazioni o necessità particolari scrivere una mail all’indirizzo chirurgia.plastica@policlinico.pa.it all’attenzione della Prof.ssa Adriana Cordova o del Dott. Matteo Rossi, entrambi intervistati nel video servizio di Insanitas (CLICCA QUI).

Adriana Cordova e Matteo Rossi
Per quanto riguarda il trattamento del linfedema agli arti, in precedenza Insanitas si era già occupata dell’ambulatorio di Flebo-Linfologia, sempre del Policlinico “Giaccone”, annesso all’UOC di Chirurgia d’Urgenza del Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialistica.