PALERMO. I reparti Covid ricominciano a riempirsi, meno velocemente le terapie intensive, ma ormai è certo: la quarta ondata è alle porte anche in Sicilia. I sanitari impegnati nella lotta al Covid, con sofferta rassegnazione, da tempo ci hanno avvertito che sarebbe arrivato questo momento, complici l’arrivo della stagione autunnale e il calo dell’attenzione da parte della cittadinanza.
«Da un paio di settimane stiamo assistendo ad alcuni cambiamenti nel trend generale, perché si stanno verificando una serie di nuovi ingressi nei reparti a causa del Covid e qualcuno anche in terapia intensiva. Ormai abbiamo capito che quando il trend comincia a cambiare è necessario prestare molta attenzione- spiega Rosario Iacobucci (nella foto), responsabile dell’HUB Vaccinale “Fiera del Mediterraneo” di Palermo- A livello di tamponi nel Drive-In della Fiera negli ultimi due giorni abbiamo registrato 18 positivi al Covid ieri e 24 oggi, non succedeva dal mese di agosto di salire sopra i 15 tamponi positivi al giorno. Siamo comunque abbastanza tranquilli perché il numero di ricoverati in terapia intensiva è basso, infatti, in provincia di Palermo abbiamo un’ottima percentuale di vaccinazioni, siamo ormai intorno all’88% delle persone immunizzate».
Inoltre, Iacobucci aggiunge: «Diventa comunque necessario indirizzare la nostra attenzione sulla terapia domiciliare perché ci stiamo chiaramente allineando al trend nazionale, anche in relazione alle aperture degli ultimi tempi. Noi ci stiamo già preparando, ad esempio grazie alla collaborazione tra le Usca e l’Hub dedicato dell’ospedale “Cervello”, stiamo cercando di creare un percorso che ci permetta di somministrare gli anticorpi monoclonali a domicilio, evitando ospedalizzazioni anche in Day Service».