Il numero di vaccinati a Messina è ancora troppo lontano dalla soglia del 70%, percentuale posta come obiettivo dall’Ufficio commissariale per l’emergenza Covid-19. Per convincere gli indecisi e vaccinare più individui possibili, il commissario Alberto Firenze ha deciso di dare un nuovo impulso alla campagna vaccinale con l’Operazione Freedom & Safety. “Stiamo mettendo in campo le ultime iniziative per il mese di settembre- ha affermato il prof. Firenze- in sinergia con l’ASP di Messina, per favorire al massimo la campagna di vaccinazione. La Sicilia è l’ultima regione in Italia per numero di vaccini, e da siciliano è il dato che mi fa più male. Dobbiamo attuare tutto ciò che è nelle nostre possibilità, in modo che i cittadini non abbiano più scuse sulla eventualità di vaccinarsi».
«A breve avremo la partenza della vaccinazione nelle farmacie con Federfarma- ha proseguito il commissario- ma ci saranno anche altre attività come “Fast vax” che prevede azioni di prossimità in tutti i Comuni che non hanno un hub vaccinale; “Sport vax” in collaborazione con le società sportive come Acr Messina e Orlandina Basket che si stanno attivando per permettere ai vaccinati di assistere alle partite; “Card vax” con sconti riservati ai vaccinati negli esercizi commerciali aderenti; “School vax” per promuovere la campagna vaccinale nelle scuole dal 14 al 24 settembre; “Info vax” una campagna di comunicazione social contro le fake news e infine la ”Covid free zone” insieme alla Camera di Commercio, che darà la possibilità ad alberghi, ristoranti e negozi di ottenere il brand covid free, nel caso in cui dimostrino che tutto il personale sia vaccinato e si sottoponga regolarmente ai tamponi di controllo».
«In questo momento serve l’aiuto di tutti- ha dichiarato il commissario straordinario dell’ASP Bernardo Alagna– perché insieme possiamo dare una svolta alla campagna vaccinale. Finora il commissario Firenze ha utilizzato tutte le occasioni possibili, per incentivare la popolazione a vaccinarsi. Sappiate che i numeri dei ricoveri che abbiamo sono impietosi, e dimostrano che la grande maggioranza dei soggetti che finiscono in terapia intensiva non sono vaccinati. Chi invece ha ricevuto il vaccino e viene contagiato, ha una malattia curabile o a casa o nei reparti ordinari. Non mi stancherò mai di dirlo, ma è da irresponsabili non aderire alla vaccinazione e gli eventi avversi che possono essersi verificati e che sono ancora da confermare, non possono scoraggiarci».
Presente anche il responsabile dell’Hub vaccinale Parco Corolla di Milazzo, Santi Grillo che ha evidenziato: «Ben vengano tutte le iniziative che potranno dare il loro contributo, per noi infatti è un obbligo morale essere di supporto alla campagna vaccinale, di cui vogliamo essere parte attiva». Della stessa opinione anche il presidente di Confesercenti Messina Alberto Palella che ha aggiunto: «Non possiamo permetterci di tornare indietro. Il nostro tessuto economico, già debole, dopo tutti questi mesi di pandemia rischia infatti di non riprendersi più. Per questo è importante spingere il più possibile la campagna vaccinale ed evitare nuove chiusure». «Prima ci vacciniamo- ha affermato il responsabile marketing dell’Acr Messina Giuseppe Bellantoni– prima potremo tornare alla normalità e riaprire gli stadi».