Primo morto in Sicilia per il Coronavirus: un ottantenne originario della provincia di Siracusa è morto all’ospedale di Caltagirone. Ad annunciarlo è il sindaco di Sortino, Vincenzo Parlato.
L’uomo avrebbe avuto un ictus per il quale era stato ricoverato. Sottoposto al tampone, è risultato positivo. Il reparto è stato chiuso, disposti controlli su coloro che sono entrati in contatto con lui. I familiari in via precauzionale sono in quarantena.
AGGIORNAMENTO ore 19.30: in riferimento a notizie di stampa sul decesso di un paziente presso l’ospedale ‘Gravina’ di Caltagirone, l’assessorato regionale per la Salute, dopo aver ricevuto le relazioni della Aziende sanitarie provinciali di Siracusa e Catania, precisa che l’uomo è deceduto per arresto cardiorespiratorio.
Si tratta di un soggetto che era affetto da patologie cardiovascolari e neurologiche, con una endoprotesi per pregresso aneurisma aortico-addominale. Lo stesso era stato ricoverato presso il nosocomio di Augusta, con sospetta ischemia cerebrale. Oggi era stata accertata la positività al Covus-19 in un soggetto con patologie multiple.
NUOVO AGGIORNAMENTO: “L’uomo ricoverato all’ospedale di Caltagirone non è deceduto per le conseguenze del Coronavirus, ma per quelle provocate da un ictus”: a dirlo è l’assessore regionale alla Sanità, Ruggero Razza, in merito al decesso dell’anziano all’ospedale di Gravina. Il paziente sarebbe stato sottoposto al tampone in via precauzionale.