ENNA. «Gli esiti positivi dei tamponi orofaringei eseguiti confermano un risultato atteso dai nostri epidemiologi e dimostrano numericamente l’efficacia del lavoro svolto per la individuazione dei casi sospetti di Coronavirus».
Lo afferma Salvatore Madonia, Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Enna, aggiungendo: «I soggetti risultati positivi oggi ai TOF sono in maggioranza contatti stretti dei primi pazienti positivi accertati, sono già sottoposti a sorveglianza sanitaria attiva e relativo isolamento domiciliare. È la conferma che la metodologia utilizzata per individuare le persone da sottoporre a test con mirata priorità si è dimostrata efficace».
Poi Madonia sottolinea: «Si prenda ad esempio la situazione dei casi di Leonforte e Assoro in cui i soggetti positivi, un impiegato comunale e due sacerdoti,avevano una vasta rete di contatti sociali e di lavoro che grazie alle indagini epidemiologiche svolte sono stati tempestivamente individuati e isolati e sottoposti a Tampone orofaringeo».
«Siamo sulla strada giusta- aggiunge- Continua il quotidiano per monitorare l’andamento di questa Pandemia e tutte le forze del dipartimento sono scese in campo per adottare le più efficaci misure di contenimento e prevenzione. Ma tutto questo non basta, è necessario che tutti facciano la propria parte, Prefettura, comuni, forze dell”ordine, ciascuno per le proprie competenze,ed i risultati si vedranno già dalle prossime settimane».
Infine, dall’Asp sottolineano: «La collaborazione instancabile della Protezione civile ci ha permesso di raggiungere un eccellente risultato e facciamo appello al senso di responsabilità dei cittadini per continuare ad osservare scrupolosamente le disposizioni impartite».