PALERMO. “Gestione dell’emergenza del Coronavirus all’Arnas Civico”: è il documento, a firma del direttore generale Roberto Colletti, del direttore sanitario Salvatore Requirez (nella foto) e del direttore amministrativo Francesco Paolo Tronca.
Redatto in seguito a una riunione tecnica in direzione, prevede anzitutto il progressivo trasferimento dei posti letto occupati dalla UOC di Malattie infettive (padiglione 11) presso altre Unità operative intra ed extra ospedaliere. Ciò è reso possibile grazie alla disponibilità di 13 posti letto da dedicare interamente all’assistenza ospedaliera di soggetti positivi al Coronavirus necessitanti di ricovero, al fine di supportare un’esigenza di rete.
Sono stati predisposti interventi tecnici per rendere ulteriormente fruibili 6 posti letto a pressione negativa, al secondo piano del padiglione 11: saranno disponibili entro 15 giorni.
Prevista anche la pronta attivazione di 8 posti letto di area critica di Medicina interna nello stesso padiglione dove ci sono i posti letto dedicati all’assistenza dei malati di Coronavirus in terapia intensiva, con la presenza di interventisti respiratori per la gestione dei pazienti con caratteristiche sub-intensive e con la possibilità di accogliere precocemente pazienti assistiti in terapia intensiva.
Progressivamente questa Unità potrà contare fino a 30 posti letto complessivi non appena saranno ultimate le procedure di trasferimento interno delle Unità di Lungodegenza e Oculistica.
Inoltre considerando che il presidio finora non è dotato di spazi utili alla contemporanea e concomitante gestione di pazienti in fase di accertamento diagnostico per infezioni da Coronavirus, il documento sottolinea che “sarebbe auspicabile che giungessero al Civico solo pazienti che necessitano di ricovero e diagnosticati già altrove”.