Contratto Sanità privata, ecco la preintesa: aumenti medi da 154 euro mensili

10 Giugno 2020

Il rinnovo era atteso da 14 anni e coinvolge circa 100 mila lavoratori.

 

di

Firmata la preintesa per il rinnovo del contratto della Sanità Privata “Aris Aiop 2016-2018”. Lo fanno sapere Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl con Aiop (Associazione italiana ospedalità privata) e Aris (Associazione religiosa istituti socio-sanitari) che l’hanno sottoscritta al termine di una lunga trattativa.

Il rinnovo era atteso da 14 anni e coinvolge circa 100 mila lavoratori. Tra i contenuti dell’intesa c’è un incremento medio mensile pari a 154 euro.

Ecco il dettaglio:

Qui giù il tabellare degli stipendi

Il commento dei sindacati

«Dopo una lunga e travagliata trattativa- affermano Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl- abbiamo raggiunto un accordo che recepisce l’obiettivo al quale da sempre abbiamo mirato, ovvero che ad uno stesso lavoro, che sia nel settore pubblico o nel settore privato, debbano corrispondere stesso salario e stessi diritti. Possiamo dire con questo accordo di aver dato seguito a questo principio, riconoscendo così alle lavoratrici e ai lavoratori della Sanità Privata una dignità da tanto, troppo tempo, negata».

Il contratto riguarda «lavoratrici e lavoratori impegnati nella Sanità Privata che attendevano il rinnovo del contratto scaduto nel 2006 e che, peraltro, sono stati in prima linea nell’emergenza Covid19, pagandone spesso un prezzo altissimo».

«Ora parte la consultazione delle lavoratrici e lavoratori sulla preintesa che restituisce a migliaia di lavoratori il diritto al Contratto, nel rispetto di un principio guida: stesso lavoro, stessi diritti, stesso contratto. Per quanto riguarda il rinnovo del contratto Rsa, atteso invece da 8 anni, nel corso della trattativa è stato deciso dalle parti di dare il via al confronto per il rinnovo il prossimo 13 luglio. Grazie alle lotte dei lavoratori, compresa la mobilitazione di queste settimane in preparazione dello sciopero, che visto l’esito verrà revocato, si è potuti arrivare a questo storico risultato: firmare il contratto della Sanità Privata e riaprire la trattativa del contratto delle Rsa», concludono i sindacati.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...

Seguici su Facebook

Made with by DRTADV