PALERMO. «La Sicilia è la seconda regione italiana che firma il rinnovo del contratto del personale Aiop/Aris. Migliaia di lavoratori che attendevano da anni la firma del contratto».
Lo annuncia l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, sottolineando: «Per il governo Musumeci il valore delle persone impegnate nel sistema sanitario è prioritario ed essenziale per garantire il diritto alla salute di tutti. Avanti così».
Nelle scorse settimane i sindacati avevano manifestato per sollecitare appunto la sottoscrizione definitiva del contratto, scaduto da 14 anni, che tardava ancora nonostante la preintesa firmata a Roma lo scorso mese di giugno.
Secondo quanto concordato in sede di Conferenza Stato Regioni, una volta firmata la preintesa, come già avvenuto a livello nazionale, tocca appunto alle Regioni impegnarsi per determinare come dare effetto alla copertura del 50% dei maggiori costi dell’applicazione del nuovo tabellare indicando gli strumenti più idonei da concordare con Aiop nelle varie Regioni.
ECCO LE REAZIONI
I dubbi della Ugl e il plauso di Confintesa
L’Aiop Sicilia: “Ora si attende la firma nazionale”
Cgil, Cisl e Uil: “Passo in avanti, ma la vertenza non si ferma”