quaderni

Conoscere le malattie per affrontarle meglio: online i “quaderni” del Bonino Pulejo

21 Dicembre 2017

Lo scopo è fornire un supporto ed un metodo per affrontare la malattia in modo adeguato, diffondendo la conoscenza.

 

di

MESSINA. Da oggi sono disponibili anche sul sito dell’IRCCS – www.irccsme.it – i Quaderni del Bonino Pulejo. I sette volumi sono stati ideati e realizzati dalla direzione dell’IRCCS con la partecipazione di tanti professionisti che operano all’interno dei reparti e si occupano di ricerca e di clinica.

Lo scopo dei fascicoli è quello di fornire un supporto ed un metodo per affrontare la malattia in modo adeguato, diffondendo la conoscenza. I primi cinque quaderni, i cui temi sono la disfagia, le vertigini, i caregiver, la gestione del paziente con disturbo cognitivo GCA (gravi cerebrolesioni acquisite) e la spasticità, illustrano un inquadramento generale dei disturbi trattati e indirizzano verso i comportamenti più corretti sia i pazienti sia le persone che assistono i malati.

Il sesto quaderno illustra cos’è un Pronto Soccorso e quali sono i comportamenti da adottare da parte degli utenti, dei loro parenti e del personale che vi lavora, per una migliore gestione delle emergenze.  Il quaderno numero 7, invece, è un resoconto del primo anno della rete riabilitativa regionale affidata all’Istituto Bonino Pulejo; un impegno gravoso che è solo all’inizio e che dovrà continuare per lo sviluppo scientifico, sanitario e sociale della Regione.

I quaderni verranno forniti ai pazienti e ai loro familiari e sono scaricabili gratuitamente in formato PDF dal sito dell’IRCCS (clicca qui).

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...

Seguici su Facebook

Made with by DRTADV