MESSINA. Da oggi sono disponibili anche sul sito dell’IRCCS – www.irccsme.it – i Quaderni del Bonino Pulejo. I sette volumi sono stati ideati e realizzati dalla direzione dell’IRCCS con la partecipazione di tanti professionisti che operano all’interno dei reparti e si occupano di ricerca e di clinica.
Lo scopo dei fascicoli è quello di fornire un supporto ed un metodo per affrontare la malattia in modo adeguato, diffondendo la conoscenza. I primi cinque quaderni, i cui temi sono la disfagia, le vertigini, i caregiver, la gestione del paziente con disturbo cognitivo GCA (gravi cerebrolesioni acquisite) e la spasticità, illustrano un inquadramento generale dei disturbi trattati e indirizzano verso i comportamenti più corretti sia i pazienti sia le persone che assistono i malati.
Il sesto quaderno illustra cos’è un Pronto Soccorso e quali sono i comportamenti da adottare da parte degli utenti, dei loro parenti e del personale che vi lavora, per una migliore gestione delle emergenze. Il quaderno numero 7, invece, è un resoconto del primo anno della rete riabilitativa regionale affidata all’Istituto Bonino Pulejo; un impegno gravoso che è solo all’inizio e che dovrà continuare per lo sviluppo scientifico, sanitario e sociale della Regione.
I quaderni verranno forniti ai pazienti e ai loro familiari e sono scaricabili gratuitamente in formato PDF dal sito dell’IRCCS (clicca qui).