PALERMO. L’associazione di volontariato “Breast Club” che opera a tutela delle donne affette da Cancro della mammella ha indetto il concorso a tema Bra Day 2023. Questi i temi: la sconfitta delle paure e il superamento dell’ansia, il ridare senso e significato alla vita, la riappropriazione e riacquisizione dei ruoli all’interno del contesto familiare, l’accettazione della propria immagine corporea,affrontare la paura della morte e superare le difficoltà causate dalla nuova condizione fisica.
Hanno partecipato gli studenti del liceo Scaduto di Bagheria diretto dalla professoressa Tripoli, inviando poesie e racconti brevi che sono valutati dalla professoressa Ersilia Mazzarino docente di filosofia, scrittrice e poetessa. Sono stati premiati con una medaglia tutti i ragazzi che hanno inviato un elaborato e con una coppa i primi classificati.
La cerimonia si è svolta sabato 4 marzo presso il liceo Scaduto. La dottoressa Naida Faldetta, chirurgo oncoplastico della mammella e presidente dell’associazione di volontariato Breast Club, ha premiato gli alunni e ricevuto dagli stessi bandane da donare alle donne affette da cancro della mammella operate presso la Fondazione Gemelli Giglio e affette da alopecia durante la chemioterapia e borsette porta drenaggio da utilizzare nel postoperatorio.
I turbanti e le borse porta drenaggio sono stati cuciti dalla professoressa Nunzia La Rosa (docente di latino e Greco presso il liceo Scaduto), che da anni dedica il suo tempo libero a questa attività di volontariato e con grande amore riesce a suscitare sorrisi e speranza nelle donne in un momento per loro di grande fragilità.