PALERMO. Precariato, mobilità del personale, finanziamento dell’ospedale di Alcamo. Sono alcuni dei temi trattati nell’incontro all’assessorato regionale alla Salute tra il Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche e i tecnici degli uffici.
«L’assessorato si è impegnato ad accelerare l’iter delle principali questioni su cui è concentrata l’attenzione della categoria», sottolineano dal sindacato. Per il Nursind erano presenti il coordinatore regionale Francesco Frittitta e i dirigenti alcamesi Maria Marchese e Salvo Calamia.
«Il Nursind- spiegano- si ritiene soddisfatto perché su molti argomenti c’è stata disponibilità da parte dell’assessorato per la loro risoluzione, come nel caso della mobilità, e altri in fase avanzata come il finanziamento per l’ospedale di Alcamo. Su altri temi ritorneremo a confrontarci nel pieno spirito di collaborazione, su argomento come quello dell’infermiere di famiglia, delle partite iva e dei progetti. Su diversi passaggi che erano in itinere ed erano stati già trattati abbiamo chiesto e ottenuto una disponibilità ad accelerare per la loro conclusione. Saremo vigili e attenti come sempre».
Tra i temi trattati gli investimenti e la messa in sicurezza degli ospedali esistenti o di nuova costruzione come l’ospedale di Alcamo, in virtù della definitiva risposta del ministero della Salute. Poi spazio ai concorsi, alle stabilizzazione e alla mobilità del personale di comparto. E ancora, si è discusso del precariato e dell’utilizzo a volte improprio di rapporti di lavoro con Iva in diverse Aziende sanitarie.
È stato inoltre illustrato il progetto “Insieme si può ” voluto dal Nursind per sensibilizzare l’opinione pubblica contro la violenza sul personale sanitario attraverso percorsi condivisi con Asp e Comuni. Presenti in assessorato anche i sindacalisti della Gilda Unams (nella foto assieme ai sindacalisti del Nursind).