PALERMO. Da oggi (4 maggio) a sabato 6 maggio si terrà a Palermo la quinta edizione del Workshop su Coinfezione HIV e virus epatitici e comorbidità. Nel corso del meeting in programma all’Eurostars Centrale Palace (via Vittorio Emanuele, 327) relatori di livello nazionale e internazionale affronteranno tematiche connesse agli aspetti della pratica clinica relativi ai pazienti con coinfezione o con comorbidità che per le loro specifiche caratteristiche rientrano in una special population sulla quale è disponibile una estesa produzione scientifica.
Con l’avvento delle nuove molecole ad azione diretta anti HCV e con la disponibilità di nuovi farmaci anti HIV con elevati profili di efficacia e tollerabilità, sarà di grande interesse il confronto sugli attuali trattamenti e sulle possibilità di scelta tra le varie classi di antivirali compresi i regimi e le opzioni terapeutiche sartoriali per i pazienti complessi.
IL PROGRAMMA (clicca qui):
Giovedì 4 maggio a partire dalle 15 si svolgerà una giornata precongressuale dedicata ai medici in formazione ed ai giovani specialisti con tematiche ed aspetti formativi correlati agli stessi argomenti, con una tavola rotonda a chiusura che sarà moderata da Maria Grazia Elfio, giornalista di Insanitas.
Venerdì 5 maggio (prima sessione, mattina) verranno affrontati argomenti di carattere virologico sia per HIV che per i virus epatitici e saranno esposte esperienze attinenti alle tematiche discusse e provenienti dalla real life.
Venerdì 5 maggio (seconda sessione, dalle 14.30) le relazioni riguarderanno argomenti di gestione clinica delle co-morbidità con particolare riguardo alle linee guida internazionali e agli schemi di terapia antiretrovirale con confronto tra diversi regimi terapeutici.
Sabato 6 maggio: terza sessione, dalle ore 9.
L’evento è stato accreditato al Ministero della Salute dal Provider Collage S.p.A. (9 crediti).
Presidente: Antonio Cascio (Direttore U.O.C. Malattie Infettive e Centro Regionale di Riferimento AIDS e Sindromi Correlate- Policlinico “Giaccone”, Palermo).
Direttori scientifici: Giovanni Mazzola (Responsabile U.O.S. Co-infezioni Policlinico “Giaccone”) e Pietro Colletti (Responsabile U.O.S AIDS Policlinico “Giaccone”).
Segreteria scientifica: Claudia Colomba, Paola Di Carlo, Maurizio Mineo, Pasquale Quartararo, Francesco Scarlata, Manlio Tolomeo, Salvatore Tumminia e Carmela Zarino.