PALERMO. Formazione ed approfondimento medico chirurgico anche quest’anno al Policlinico Giaccone, presso il Reparto di U.O.C. di Otorinolaringoiatria diretto dal Prof. Riccardo Speciale.
Si organizza, infatti, per il 26-27 marzo un “Corso di Chirurgia dell’Orecchio Medio”, rivolto a giovani chirurghi che potranno approfondire e confrontarsi sulle varie tecniche chirurgiche.
Il Corso, la cui organizzazione scientifica è stata affidata al dr. Francesco Dispenza e al prof. Salvatore Gallina, vedrà la partecipazione attiva, in qualità di docenti e tutor, dello staff della stessa U.O.C.: il Prof. Sergio Ferrara, il Dr. Francesco Riggio, il Prof. Francesco Martinez e il Dr. Francesco Lorusso.
Inoltre, grazie ad un ampio spirito di collaborazione inter-universitaria, daranno il loro apporto scientifico anche il Prof. Agostino Serra (Direttore dell’U.O.C. di Otorinolaringoiatria del Policlinico di Catania) ed il Prof. Francesco Galletti (Direttore dell’U.O.C. di Otorinolaringoiatria del Policlinico di Messina).
L’evento vedrà una parte teorica il pomeriggio del 26 marzo, mentre la giornata del 27 sarà svolta in Sala Operatoria, ove i discenti potranno assistere e partecipare a differenti interventi chirurgici eseguiti in diretta dai docenti ed in cui potranno osservare le varie tecniche chirurgiche ed i vari approcci relativi alle differenti patologie trattate.
Il Direttore del Corso, inoltre, avrà modo di esporre ai partecipanti le evoluzioni e gli aggiornamenti tecnologici che hanno premiato il reparto che organizza l’evento “e, ciò, grazie all’interessamento, alla sensibilità mostrata ed al grande spirito di crescita scientifica mostrato in questi anni dal Direttore Generale Fabrizio De Nicola che ha creduto e non ha lesinato investimenti ed impegno per lo sviluppo di questa struttura ormai divenuta punto di riferimento regionale anche in termini di formazione professionale e continua dei giovani chirurghi ORL”.