CATANIA. L’Unità operativa complessa di Chirurgia urologica dell’azienda ospedaliera Garibaldi, diretta dal professore Mario Falsaperla (nella foto) è stata selezionata come centro di riferimento nel trattamento dei tumori renali con tecnica Laparoscopica mininvasiva 3D e inserita nello studio prospettico internazionale Multi-arm e Multi stage “i-RecorD Project”. È un innovativo progetto di ricerca che include a livello mondiale 50 centri ad alto volume nel trattamento delle patologie oncologiche in ambito urologico, con reclutamento iniziato a gennaio 2022.
Lo studio permetterà di rispondere a complessi quesiti riguardanti il trattamento dei tumori renali, senza alcuna preventiva randomizzazione, con la previsione di reclutamento di oltre 10mila pazienti, e di ridurre l’impatto clinico e sociale dell’emigrazione sanitaria.
«È un risultato che ci rende orgogliosi e ci incentiva a fare ancora di più- afferma il direttore generale dell’Arnas Garibaldi, Fabrizio De Nicola– e ovviamente non posso che complimentarmi con il prof. Falsaperla e con tutta la sua equipe, vero fiore all’occhiello della nostra azienda ospedaliera». (ANSA)