Relativamente ai potenziali casi di Coronavirus, dall‘Asp di Ragusa comunicano alcune norme di comportamento che dovrebbero essere adottate. Anzitutto, i cittadini residenti asintomatici o con sintomi influenzali (febbre, tosse) che non sono stati esposti alla possibilità di contagio per:
· Viaggio o residenza in Cina negli ultimi 14 giorni e/o nelle aree identificate dei Comuni Italiani sottoposti a restrizione (area rossa)
· Contatto stretto con un caso probabile o confermato di infezione da Coronavirus
· Lavoro o ingresso in una struttura sanitaria dove sono ricoverati pazienti con infezione accertata da COVID-19
NON devono sottoporsi al tampone faringeo e NON devono recarsi presso il Medico di Medicina Generale, Guardia Medica e/o in Pronto Soccorso.
Inoltre, i caso di sintomi dopo possibile esposizione al contagio, devono chiamare il Medico di Medicina Generale, il Medico di Guardia Medica o il 112/118 o il 1500 o il numero verde Regionale 800458787 recentemente potenziato (leggi qui)
I cittadini asintomatici che provengono dalle Regioni Italiane interessate dalle misure di contenimento del contagio (Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte) non devono sottoporsi al tampone faringeo e non devono recarsi in Pronto soccorso né dal Medico di Medicina Generale e/o Guardia Medica. In caso di sintomi (febbre, tosse e difficoltà respiratoria) non devono recarsi in Pronto soccorso, né dal Medico di Medicina Generale e/o Guardia Medica ma devono chiamare il medico curante o il medico di Guardia medica i quali faranno una prima valutazione clinica telefonica e forniranno le indicazioni specifiche.
- Pochi minuti fa l’assessore Ruggero Razza ha fornito gli ultimi numeri ufficiali riguardo al numero di contagiati da coronavirus in Siclia (leggi qui la notizia)