CATANUI. Sul tema dei contagi di Coronavirus in alcuni reparti del Policlinico di Catania si è tenuto un incontro tra la Fsi-Usae e il Direttore Generale del Policlinico di Catania, Antonio Lazzara.
«I contagi hanno interessato 12 unità di personale sanitario operativi presso l’ostetricia/ginecologia/pronto ostetrico/sala parto- afferma Calogero Coniglio (nella foto), Segretario Regionale e Territoriale Catania del sindacato- Il direttore generale, mostratosi molto disponibile, ha illustrato le azioni e le iniziative poste in atto allo scopo di arginare il focolaio riscontrato, provvedendo in primis oggi pomeriggio alla tempestiva chiusura della sala parto come avevano chiesto ieri. In secondo luogo, allo scopo di tutelare pazienti e operatori sanitari ha disposto una notevole riduzione dei ricoveri ordinari di tutti i reparti, della attività ambulatoriali e il divieto d’ingresso dei parenti».
«Dal momento in cui risultano saturi i posti letto covid presenti all’interno della Rianimazione del presidio ospedaliero San Marco, è stato altresì anticipato che fra qualche giorno verranno attivati i posti letto covid della rianimazione del Policlinico “Rodolico”.
«La Fsi-Usae anche in questa circostanza al fine di affrontare il massimo grado di tutele per il personale sanitario e dei pazienti si è posta nell’ottica della collaborazione con i vertici del Policlinico, certa di trovare immediate e utili soluzioni alla problematica in corso», conclude Coniglio.