Manifestazioni a oltranza fino a quando non sarà pronta la nuova rete ospedaliera e si avvieranno le immissioni di personale negli ospedali. Lo ha deciso il Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche, che ieri a Messina ha organizzato la prima di una serie di proteste pacifiche per sensibilizzare istituzioni e cittadini sui problemi legati alla carenza di organico nella sanità e sul lavoro degli infermieri. Presenti delegazioni da tutte le province siciliane.
Tra gli interventi anche quello del commissario straordinario Giuseppe Laganga del Policlinico di Messina, il quale è stato molto solidale con la professione infermieristica e ha condiviso i fini della manifestazione. È intervenuto anche il deputato Giuseppe Picciolo componente della commissione Sanità dell’Ars.
«Il Nursind- spiega il coordinatore regionale Francesco Frittitta– naturalmente vigilerà affinché la rete ospedaliera entri finalmente in vigore con parametri che possano garantire al personale sanitario la giusta assistenza nei confronti del paziente. Per questo continueremo a manifestare finché non ci saranno le immissioni in servizio». Nelle prossime settimane nuove manifestazioni in tutte le città dell’Isola.