PALERMO. Procede ancora l’iter avviato alcuni mesi fa per la riapertura del reparto di Cardiochirurgia Pediatrica nei locali definiti “ex Marcelletti” dell’Arnas Civico di Palermo. Al bando, infatti, ha risposto l”‘Irccs Policlinico San Donato” con il compito di fornire una propria equipe, destinata a formare i medici che a Palermo dovranno in futuro prendere le redini del reparto.
«Adesso bisognerà procedere con l’assegnazione dei componenti della commissione che saranno sorteggiati, ciò verrà fatto quanto prima, e poi andremo avanti con l’apertura del reparto- ha spiegato ad Insanitas il direttore generale dell’Arnas Civico, Roberto Colletti (nella foto)- Abbiamo diramato l’avviso per i nostri cardiochirurghi di vecchia formazione, per chi voglia tornare, ma al momento abbiamo poche richieste».
Finora nulla di fatto, invece, per la costituzione del reparto di Neurochirurgia Pediatrica a Palermo perché nessuna struttura ha dato la propria disponibilità: «Non è arrivata nessuna offerta, motivo per cui stiamo ripubblicando il bando, anche lievemente modificato, e speriamo che partecipi qualcuno. La mancata partecipazione purtroppo deriva dalla pandemia- precisa ancora Colletti- Ognuno è impegnato a contrastare il Coronavirus e le strutture sono scarsamente interessate, al momento, a prestare i propri medici per l’affiancamento. Però noi nel frattempo andiamo avanti perché abbiamo un nuovo primario di “Neurochirurgia”, Giovanni Tringali, che proviene dalla Fondazione IRCCS Istituto Neurologico “Carlo Besta” di Milano ed ha anche competenze pediatriche, per cui in attesa del partner non ci stiamo comunque fermando».