In campo contro le mielolesioni: Palermo, stasera allo stadio Barbera la Partita della vita

6 Maggio 2017

Dalle 19,30 il quadrangolare di solidarietà. A contenderselo: Nazionale Attori, Football Club Antimafia, Selezione regionale Polizia Municipale e Nazionale Medici. Previsti pure momenti di spettacolo con diversi artisti palermitani.

 

di

PALERMO Tutto pronto allo Stadio Renzo Barbera di Palermo dove  stasera (sabato) con inizio alle 19,30, andrà in scena La Partita della Vita 2017, il quadrangolare di calcio organizzato per sostenere i diritti delle persone con lesioni al midollo spinale, promosso dall’Azienda Ospedali Riuniti Villa Sofia – Cervello, capofila del progetto regionale sulle Mielolesioni, in collaborazione con la Federazione delle Associazioni Italiane dei Paratetraplegici (FAIP) e CittadinanzAttiva.

Ospite d’onore della serata sarà l’attore palermitano Lando Buzzanca, a Palermo per ricevere la cittadinanza onoraria. Ufficializzato il roaster della Nazionale Attori che vedrà anche una buona rappresentanza siciliana a cominciare da Raimondo Todaro, attore e ballerino catanese, noto per la sue numerose partecipazioni a Ballando con le Stelle, il programma di Rai Uno, che lo ha visto cinque volte vincitore, nonché finalista dell’ultima edizione, terzo classificato in coppia con Xenia. Todaro è volto noto delle fiction Provaci Ancora Prof, Squadra Antimafia, Che Dio ci aiuti, e una partecipazione anche in un episodio de il Commissario Montalbano, La danza del gabbiano, mentre in teatro è per ora impegnato nel musical il Grande Gershwin, interpretando Fred Astaire.

Ci sarà poi il messinese Ninni Bruschetta, protagonista delle fiction La Squadra, Paolo Borsellino, Don Matteo, Distretto di Polizia, Ris, Un posto al sole, Romanzo siciliano, e al cinema Quo Vado?, I cento passi, La mafia uccide solo d’estate. In campo anche un nome storico del cinema italiano, come il veterano Ninetto Davoli, interprete di ben 10 film di Pier Paolo Pasolini, (fra gli altri Decameron, Uccellacci e Uccellini, I racconti di Canterbury, Il fiore delle mille e una notte) Nastro d’argento alla carriera nel 2015.

Fra gli attori anche Franco Oppini, ex componente dei Gatti di Vicolo Miracoli, protagonista delle serie televisive Provaci ancora Prof e Il falco e la colomba, di film come Abbronzatissimi. Ci saranno anche Fabrizio Rocca, conduttore televisivo di Magica Italiana e Mix Italia, Emanuele Propizio (Grande, grosso e Verdone, Genitori e figli, Manuale d’amore 3, Natale a Rio, Mio fratello è figlio unico), Luca Capuano (Cento Vetrine, Le tre rose di Eva, i Cesaroni, Che Dio ci aiuti 2), Giulio Base, attore e regista de I poliziotti, concorrente quest’anno all’Isola dei Famosi. Nella nazionale attori anche un ex giocatore del Palermo, Tiziano Maggiolini, che ha vestito il rosanero nella stagione 2000-2001.

Il programma della serata

I cancelli dello stadio si apriranno alle 18. La manifestazione sarà presentata da Nadia La Malfa e Roberto Oddo, inviati in campo e sugli spalti Rossella Leone, Tiziana Martilotti e Giuseppe Giambrone. L’evento sarà anche trasmesso in diretta televisiva con inizio alle 19,30 sui canali del digitale terrestre 18,74 e 90 delle emittenti regionali Cts e Telejonica, telecronista Giuseppe D’Agostino con il commento tecnico di Lorenzo Anfuso e la partecipazione di Fabrizio Pizzuto (attore del gruppo cabarettistico Tre e un quarto, interprete di Catarella nel Giovane Montalbano e in Squadra Antimafia 3), regia di Mario Castiglia ed Emanuele Cammarata.

Prevista anche la diretta streaming su www.cts-tv.tv e anche su tablet e smartphone, scaricando gratuitamente l’app Cts play disponibile sulle piattaforme iOS e Android. Previsti diversi momenti di spettacolo, prima delle partite e negli intervalli fra una partita e l’altra.

Si inizia alle 19,10 con esibizioni di Football americano (Shark Palermo Football), e a seguire la parata delle scuole calcio di Palermo, l’esibizione delle Cheerleader e delle Cheerdance della Polisportiva Bonagia.

Poi alle 19,45 il primo match fra il Football Club Antimafia e la Selezione regionale Polizia Municipale. Nel Football Club Antimafia scenderà in campo Manfredi Borsellino, figlio del giudice Paolo Borsellino ucciso dalla mafia il 19 luglio 1992, ma anche Pamela Conti, palermitana, ex capitano della nazionale femminile di calcio, e tre ragazzi della comunità Mauriziana a Palermo.

A seguire alle 20,30 la Nazionale Attori contro la Nazionale Medici, poi alle 21,15 la Nazionale Medici contro la perdente della prima partita e alle 22 la Nazionale Attori contro la vincente della prima partita.

Negli intervalli tra una partita e l’altra vi saranno altri momenti di spettacolo con diversi artisti palermitani, come i comici del gruppo Kabarè, i cantanti Lucina Lanzara, Federica Maggì, Alessio Scarlata e Nunzia Sposito, il cabarettista Daniele Di Gregorio, il coro della Polizia Municipale di Palermo e la Compagnia Ciclope dell’Ente nazionale sordomuti, il violinista palermitano Gianni Renzi, Rosalinda Ferrante, la compagnia teatrale di Elisa Parrinello e ragazzi di S’Kalsa e in chiusura il video Per Non Dimenticare, dedicato a Falcone e Borsellino, con l’esibizione di Alfredo Daidone e i Blackmind.

Il saluto dell’Arcivescovo Lorefice

Dopo la “ benedizione” di Papa Francesco in Vaticano, anche l’Arcivescovo di Palermo, Monsignor Corrado Lorefice ha voluto lanciare un messaggio di sostegno e di saluto per la Partita della Vita. In un video, registrato alla Curia, ha sottolineato come «il gioco è opportunità di incontro e di solidarietà e mi auguro che questo evento sia motivo di speranza, di vicinanza, di presenza e soprattutto di sensibilizzazione, per portare sempre di più dentro il nostro cuore tutti quanti hanno nella vita motivi di scoraggiamento. Un’opportunità da vivere ancora una volta intorno a questo bellissimo sport che è il calcio».

Biglietti e Info Partita della Vita 2017

I biglietti per la Partita della Vita sono in vendita anche oggi (sabato) dalle 10 alle 13 presso il botteghino dello Stadio Renzo Barbera. Il costo:
Tribuna Vip 20 euro, Tribuna 10 euro, Gradinata 5 euro, Curva 5 euro. Ragazzi under 14 accompagnati da adulto con biglietto entrano gratis.

Info www.partitadellavita.it, pagina Facebook Partita della Vita 2017, Twitter @partitavita, Instagram partitadellavitapa.

Il ricavato dell’evento sarà devoluto alla Sezione Sicilia della Faip, la Federazione delle Associazioni Italiane Para-Tetraplegici, per le sue attività a favore delle persone con lesioni al midollo spinale.

Sono partner dell’evento, oltre al Comune di Palermo e all’assessorato regionale alla salute, il Coni Sicilia, la Figc Sicilia, il Comitato Italiano Paralimpico, il Comando Polizia Municipale di Palermo, il Palermo calcio, la Federazione Medici sportivi – Amsd di Palermo, l’Associazione Onlus Punto, il Comitato sport Universitario di Palermo, Banca Nuova, la Croce Rossa Italiana, la Fondazione Teatro Massimo, la Gesap, Federteatri, il Forum delle Famiglie.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...

Seguici su Facebook

Made with by DRTADV