Caltanissetta e provincia, in 75 farmacie una giornata informativa e di screening oncologici per le donne

19 Aprile 2017

Sabato 22 aprile in occasione della "Giornata nazionale della donna". L'iniziativa è organizzata da Federfarma Caltanissetta, presieduta da Mariella Ippolito, in sinergia con l'Asp guidata da Carmelo Iacono.

 

di

CALTANISSETTA. Sabato 22 aprile, in occasione della “Giornata nazionale della donna”, si effettuerà in tutte le 75 farmacie della provincia di Caltanissetta una campagna informativa e di sensibilizzazione rivolta alla popolazione femminile. La giornata è organizzata dalla Federfarma Caltanissetta, presieduta da Mariella Ippolito (a destra nella foto di repertorio) in sinergia con l’Asp di Caltanissetta (dopo la firma di un protocollo con il direttore generale dell’Asp, Carmelo Iacono e il direttore sanitario Marcella Santino), e grazie alla collaborazione della dottoressa Diana La Verde, responsabile dello screening.

«Grazie a questa giornata- spiega Mariella Ippolito- potremo intercettare la popolazione target e effettuare a tappeto gli screening oncologici che sono rivolti alla popolazione che va dai 50 ai 69 anni per il seno, dai 35 ai 50 per il pap test, dai 50 ai 69 anni per il colon. Attraverso la salute della donna passa la salute dell’intera società, perché è lei che si occupa della salute della famiglia e dei figli. Oggi alla donna si chiede tanto, forse troppo. Si chiede di essere giovane, bella, intelligente, sportiva, di avere cura della casa e della famiglia, di essere impegnata nel lavoro, con un carico superiore a quello del passato. Ecco perché, nonostante tutto, vive di più rispetto agli uomini, invecchia peggio ed ecco perché la sua salute merita una particolare attenzione».

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...

Seguici su Facebook

Made with by DRTADV