Bioinformatica, al via un Master di sei mesi allo Iemest di Palermo

17 Gennaio 2019

Le domande potranno essere presentate entro e non oltre il 31 gennaio 2019.

 

di

L’Istituto Euro-Mediterraneo di Scienza e Tecnologia (I.E.ME.S.T.) ha pubblicato il bando per la partecipazione al Master in “Bioinformatica e statistica applicata alle scienze”. Le domande potranno essere presentate entro e non oltre il 31 gennaio 2019.

Principale finalità del master è quella di formare personale altamente specializzato nel settore dell’analisi bioinformatica e statistica applicata alle scienze della vita, in un momento storico in cui si registra un incremento della domanda di alta qualificazione professionale nella gestione dei BIG DATA che trovano applicazione in qualsiasi ambito della ricerca sperimentale e della diagnostica clinica.

L’obiettivo del Master, quindi, è di rendere il partecipante un elemento competitivo nel mondo del lavoro per l’inserimento in strutture ospedaliere, in laboratori di ricerca di dipartimenti universitari o di altri enti privati, in industrie farmaceutiche, nonché in aziende che operano nel campo delle tecnologie biologiche e mediche.

Il corso prevede l’insegnamento modulare dei vari topic trattati, che includono la filogenetica, l’analisi dati dei profili di espressione genetica, gli allineamenti di sequenze multiple e i network di interazione proteica. Le competenze acquisite saranno integrate e potenziate da un approfondimento statistico, necessario a determinare la significatività di quanto analizzato, e da una corposa sezione di data mining per la corretta interpretazione dei dati.

Le figure professionali interessate sono i biologi, biotecnologi, biomedici, veterinari, chimici, farmacisti, tecnici di laboratorio, genetisti forensi nonché altri soggetti in possesso di laurea triennale, specialistica, magistrale o equiparabile.

Il corso della durata di 6 mesi, si svolgerà a Palermo presso i locali dell’Istituto EuroMediterraneo di Scienze e Tecnologia. Inizierà a Marzo 2019 e si concluderà a settembre dello stesso anno.

Prevede 180 ore di lezioni frontali, 120 ore di didattica di laboratorio per un massimo di 30 iscritti. Il testo del bando e la relativa scheda di iscrizione sono disponibili  sul sito dell’Istituto www.iemest.eu.

TAG PER QUESTO ARTICOLO:

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...

Seguici su Facebook

Made with by DRTADV