Associazioni dei siciliani che soffrono di diabete, a Palermo prende il via la Conferenza regionale

16 Giugno 2017

Si terrà venerdì 16 e sabato 17 giugno a Villa Zito.

 

di

PALERMO. Si terrà oggi e domani (16 e 17 giugno) con inizio alle ore 14:30 presso Villa Zito la “II Conferenza Regionale delle Associazioni di persone con diabete in Sicilia”. L’Evento è promosso dalla Federazione Diabete Sicilia che si propone di promuovere l’aggregazione tra le diverse Associazioni presenti sul territorio regionale al fine di far fronte alle sempre più complesse problematiche della persona con diabete.

Interverranno il Presidente della Federazione Diabete Sicilia, Michele Girone, i presidenti regionali delle Società Scientifiche e tra di essi il Referente della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica, Fortunato Lombardo.

Previsti i saluti del Sottosegretario della Salute, Davide Faraone, dell’assessore regionale alla Salute Baldo Gucciardi, del sindaco di Palermo Leoluca Orlando; del Responsabile del Tribunale dei diritti del malato Andrea Supporta. Inoltre interverranno i Presidenti delle maggiori Associazioni di persone con Diabete Nazionali, come Albino Bottazzo (Federazione Nazionale Associazioni Diabete) e Antonio Cabras (Federazione Diabete Giovanile).

Previsto alle ore 17, in collegamento video da Miami, l’intervento del Professore di chirurgia e medicina della Divisione Trapianti cellulari presso l’Università di Miami e Direttore del Diabetes Research Institute, Camillo Ricordi, che sarà relatore dell’argomento: “I passi della ricerca sul Diabete”.

Alle ore 18:45 una Tavola Rotonda sul tema: “Dialogo tra società scientifiche e associazioni di persone con diabete” moderata dall’Avv. Silvana Paratore in cui interverranno Presidenti di Associazioni di Pazienti e rappresentanti delle Società Scientifiche tra i quali Vincenzo Provenzano (presidente della Società Italiana Metabolismo, Diabete, Obesità).

I lavori proseguiranno il 17 giugno con inizio alle ore 9:30 con la relazione della Prof.ssa Carla Giordano Prospettive future nel DM1 (le nuove tecnologie) seguita dalla testimonianza “Ti dico la mia I protagonisti raccontano” di Manuela Bertaggia (Consigliere Nazionale Fand) che racconterà la sua esperienza con nuove e sperimentali tecnologie per la cura del Diabete.

La Conferenza proseguirà con la riunione dei presidenti di tutte le associazioni di persone con diabete in Sicilia che faranno il punto su diverse tematiche. In particolare sarà posta l’attenzione sull’argomento “La gestione del Bambino con Diabete a Scuola” quindi si proseguirà con l’assemblea delle Associazioni federate e il rinnovo del Consiglio Direttivo.

«Quest’anno vogliamo focalizzare l’attenzione sulla costruzione di un dialogo attivo e propositivo tra le persone con Diabete, le istituzioni e le associazioni Scientifiche», dichiara Giacomo Trapani (Presidente A.D.A. Associazione Diabetici Alcamese).

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...

Seguici su Facebook

Made with by DRTADV