Il Presidente della Croce Rossa di Messina – Comitato di Messina, Dario Bagnato e il direttore generale dell’Istituto Bonino Pulejo Angelo Aliquò (nella foto), hanno siglato stamattina un Accordo Quadro, allo scopo di migliorare e facilitare l’assistenza e l’accoglienza dei pazienti, presi in carico dalle strutture afferenti all’IRCCS – in particolare al Presidio Piemonte – e dei familiari mediante il supporto ed il coinvolgimento dei volontari della C.R.I. Messina.
L’accordo è teso a disciplinare e regolamentare la collaborazione in ambito volontaristico per le attività di supporto all’assistenza e all’accoglienza dei pazienti in cura presso l’IRCCS e dei familiari.
I volontari della C.R.I. Messina avranno il compito di semplificare agli utenti l’esperienza “ospedale”, che già di per sé tende a creare ansia e agitazione, soprattutto nei pazienti non autosufficienti. La collaborazione ha lo scopo di contribuire a far superare ai pazienti e ai loro familiari il senso di sconforto, ansia, smarrimento e preoccupazione che si vive in una situazione di ospedalizzazione sia nei reparti che nell’accesso al Pronto Soccorso.
La C.R.I. sarà presente pertanto presso il Pronto Soccorso e altri reparti per contribuire al miglioramento della qualità dei servizi di accoglienza dell’IRCCS, fornendo un supporto morale e sociale, di carattere non sanitario, spontaneo e gratuito, ai pazienti e loro familiari, in conformità con le finalità previste dal proprio statuto.
Inoltre la C.R.I. potrà utilizzare le sopravvenienze alimentari provenienti dai pasti assegnati agli utenti della struttura ospedaliera stessa per favorire il sostentamento delle famiglie in condizioni disagiate sostenute dalle azioni di volontariato della C.R.I. di Messina.