Anche alle Asp di Siracusa e Ragusa i nuovi soggetti affetti da disabilità gravissima, in possesso del prerequisito dell’indennità di accompagnamento e dell’art. 3 comma 3 della legge 104, hanno tempo sino al 1 dicembre 2018 per presentare le istanze per l’accesso al beneficio economico.
I termini per la presentazione delle domande sono stati aperti dal decreto assessoriale 113/GAB del 23 ottobre 2018 che ha approvato l’avviso pubblico.
Per quanto riguarda Siracusa e provincia, gli interessati, disabili, familiari o loro rappresentati legali, possono inoltrare istanza su prestampato che, assieme alla normativa di riferimento, è scaricabile dal sito internet dell’Asp di Siracusa www.asp.sr.it.
Le domande vanno inoltrate al Comune di residenza o al PUA dell’Azienda sanitaria provinciale allegando fotocopia del documento di riconoscimento, del codice fiscale e certificazione attestante la disabilità ai sensi della legge 104 art. 3 comma 3 con riconoscimento dell’indennità di accompagnamento.
All’Asp di Siracusa l’istanza può essere inoltrata tramite posta certificata all’indirizzo direzione.generale@pec.asp.sr.it, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo PUA – Asp Siracusa – corso Gelone 17 96100 Siracusa, o presentata all’Ufficio Protocollo Generale.
L’accesso al beneficio economico è subordinato alla verifica da parte dell’Unità di valutazione multidimensionale dell’Asp di Siracusa che dovrà accertare la sussistenza delle condizioni di disabilità gravissima di cui all’art 3 del D.M. 26 settembre 2016.
E pure l’Asp di Ragusa comunica che, sull’home page dell’Asp www.asp.rg.it, è pubblicato l’avviso pubblico per la presentazione delle richieste per i nuovi soggetti affetti da disabilità gravissima. Del suddetto decreto fa parte integrante lo schema di domanda.
L’istanza dovrà essere presentata, completa in ogni sua parte, al Punto Unico d’Accesso competente per territorio di residenza o presso il Distretto Socio-Sanitario competente per territorio fino al primo dicembre 2018.
Nei giorni scorsi analoga comunicazione era stata data dall’Asp di Trapani: leggi qui.