Un altro passo in avanti per la scelta dei nuovi vertici della Sanità siciliana. Tramite un decreto (clicca qui per leggerlo) il presidente della Regione, Nello Musumeci (nella foto) ha nominato la commissione regionale che si occuperà di valutare tramite titoli e colloqui gli aspiranti nuovi direttori generali di Asp ed ospedali.
A presiederla sarà la catanese Adele Rita Schillaci (classe 1958), in rappresentanza della Regione Siciliana, mentre gli altri due componenti sono Rocco Domenico Alfonso Bellantone di Villa San Giovanni (1953, Reggio Calabria) in quota Consiglio Superiore di Sanità e Massimo Tarantino, nativo di Tricase in provincia di Lecce nel 1968 e in rappresentanza dell’Agenas.
La commissione sarà operativa presso l’assessorato regionale alla Salute e non percepirà né compensi né rimborsi di alcun tipo.
In base a quanto previsto dalla procedura di selezione pubblica al via lo scorso 2 marzo con la pubblicazione del bando in Gurs, dopo una prima fase di valutazione tramite la commissione (e i relativi criteri sono stati approvati alcuni giorni fa dalla giunta regionale), sarà creata una rosa ristretta di potenziali manager per azienda sanitaria.
L’ultima parola, cioè la nomina, spetterà al presidente della Regione tramite decreto su proposta dell’assessore alla Salute, previa delibera di giunta e parere della competente Commissione all’Ars.