Damiani Asp Trapani ospedale oss Tac graduatorie multiorgano concorso full time

Asp di Trapani, al via campagna di prevenzione del tumore al seno

20 Novembre 2019

Dal 23 novembre al 15 dicembre , rivolta alle donne in fascia d’età da 50 a 69 anni e finalizzata allo Screening oncologico mammografico.

 

di

In tema di prevenzione e promozione della salute, l’Azienda sanitaria provinciale di Trapani ha attivato una campagna di sensibilizzazione che partirà il 23 novembre e si concluderà il 15 dicembre , rivolta alle donne in fascia d’età da 50 a 69 anni finalizzata allo Screening oncologico mammografico.

Obiettivo prioritario della campagna Open Day 2019 ‘Volersi bene – Vieni a farti uno Screening’ è favorire una maggiore attenzione nei confronti della prevenzione, in particolare di quella secondaria, motivare e incentivare le donne nella fascia di età a rischio ad aderire ai programmi di screening rispondendo alla lettera invito inviata dalle strutture del servizio sanitario dell’Asp a presentarsi negli ospedali per effettuare la mammografia.

Lo screening per la diagnosi precoce del tumore mammario si esegue con una mammografia ogni 2 anni. Si tratta di un esame radiologico della mammella, efficace per identificare precocemente i tumori del seno, in quanto consente di identificare i noduli, anche di piccole dimensioni, non ancora percepibili al tatto.

«Il tumore della mammella è la neoplasia più frequente nelle donne- sottolinea il direttore generale dell’Asp di Trapani, Fabio Damiani (nella foto)- La maggiore diffusione della diagnosi precoce ha permesso di aumentare il numero di tumori identificati ai primi stadi di sviluppo della malattia e di conseguenza, ridurre la mortalità. Numerose pubblicazioni scientifiche internazionali dimostrano che la mortalità si riduce del 25% per le donne che si sottopongono allo screening».

Il programma della campagna ‘Volersi bene – Vieni a farti uno Screening’ interessa gli ospedali del territorio e si articola in quattro appuntamenti Open Day dalle ore 10 alle 17 secondo il seguente ordine:
Sabato 23 novembre, Ospedale B.Nagar – Pantelleria; domenica 24 novembre, Ospedale S.Antonio Abate – Trapani, domenica 1 dicembre, Ospedale Paolo Borsellino – Marsala; Ospedale Abele Ajello – Mazara del Vallo; domenica 15 dicembre Ospedale S.Vito e Santo Spirito – Alcamo; Ospedale V. Emanuele II – Castelvetrano.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...

Seguici su Facebook

Made with by DRTADV