RAGUSA. Con la firma dei contratti a tempo indeterminato, è arrivata la stabilizzazione per 53 dirigenti medici dell’Asp di Ragusa. «Abbiamo iniziato da voi, ma seguirà anche la stabilizzazione delle altre figure professionali: infermieri, tecnici, e così via», ha sottolineato il commissario Salvatore Lucio Ficarra durante la cerimonia di stamattina.
Ed ha aggiunto: «Abbiamo garantito un diritto previsto dalla legge nazionale e dalle direttive assessoriali. Da oggi in poi potrete programmare il vostro futuro e l’Azienda potrà contar sulla vostra crescita professionale per diventare un investimento e una risorsa per la comunità».
Il Commissario ha ringraziato la Direzione amministrativa e l’UOC Risorse umane, con a capo Mariarosaria Sigona, anche lei presente alla conferenza, con tutto il personale dell’U.O.C., che ha collaborato alla definizione delle procedure, «per l’impegno profuso per un lavoro complesso grazie al quale si stanno ultimando tutte le procedure di stabilizzazione e di mobilità. Un lavoro di squadra che ha permesso di portare a termine questa vicenda così complessa nel pieno rispetto e condivisione delle norme nazionali e regionali».
Anche i Direttori Sanitario, Emanuele Cassarà e Amministrativo, Salvatore Lombardo, hanno rivolto parole di grande significato, augurando loro una carriera splendida e ricca di soddisfazione.
Una gioia che traspariva dagli sguardi dei dirigenti medici che sono accorsi con figli, mogli e genitori. Qualcuno, sorridendo, ha detto “sembra il giorno della nostra laurea”. Il clima era lo stesso, mentre firmano i contratti che cambiava il loro rapporto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato a partire dal 1° luglio 2018.
L’Azienda procederà nel percorso già avviato secondo quanto previsto dal D.lgs Madia e sostenuto dall’Assessore regionale alla salute, Ruggero Razza.
La procedura di stabilizzazione, avviata con delibera n. 379 del 26 febbraio 2018, per il personale in possesso dei requisiti di cui all’art. 20, commi 1 e 2, dell’art. 20 del D.Lgs 75/2017, a copertura dei posti e per i profili indicati nell’avviso appositamente emanato.
L’avviso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, n. 6 il 27 aprile e contestualmente all’albo pretorio dell’Asp di Ragusa.
Con successivi atti deliberativi si è completata la procedura di stabilizzazione per il personale precario individuato dal comma 1 del “decreto Madia” per i dirigenti medici: cardiologia (3), otorinolaringoiatria (3), anestesia e rianimazione (3), gastroenterologia (1), chirurgia generale (1), chirurgia vascolare (2), ostetricia e ginecologia (2), medicina e chirurgia d’accettazione e urgenza (5), medicina interna (7), medicina trasfusionale (3), nefrologia (2), radioterapia (2), medicina fisica e riabilitativa (1), ortopedia e traumatologia (1), medicina nucleare (2), pediatria (2), psichiatria (2), radiodiagnostica (8), urologia (1), direzione medica di Presidio (1), medicina dello Sport (1), neuropsichiatria infantile (1).
A loro si aggiungono: collaboratori professionali sanitari tecnici di laboratorio medico, collaboratori professionali sanitari infermieri, ortottista, fisioterapisti, ostetriche, tecnici di audioprotesi e tecnici di radiologia medica.