RAGUSA. Come annunciato dal Commissario, Salvatore Lucio Ficarra (nella foto), l’Asp di Ragusa ha pubblicato nell’albo aziendale l’avviso per l’affidamento di 49 funzioni di Coordinamento, così come previsto dall’art. 4 del CCNL 2006/2009.
Il termine per la presentazione delle domande scadrà il prossimo 16 aprile 2018.
Un atto che valorizza sia l’organizzazione del lavoro nonché l’autonomia e la responsabilità delle professioni perché garantisce una specifica indennità per coloro cui sarà affidata la funzione di coordinamento delle attività dei servizi assegnati.
«Verrà riconosciuto ai dipendenti che hanno i requisiti un diritto che da tempo veniva disatteso, oggi, con l’avviso di affidamento delle funzioni di coordinamento porremo fine a questa attesa», commenta Ficarra.
La mappatura dei Coordinamenti è stata sottoscritta con le Organizzazioni rappresentative del Comparto e dalla RSU, finalizzata alla razionalizzazione e omogeneizzazione in tutti i presidi dell’Asp dell’organizzazione dei servizi.
Sono tante le responsabilità che il Coordinatore esercita oltre la semplice azione di coordinamento delle attività clinico assistenziali e tante le competenze che deve sviluppare affinché il complesso sistema di congiunzione delle attività sanitarie e dell’equipe clinico-assistenziale, nelle diverse gradazioni di complessità, possa garantire a tutti i soggetti con i quali si interfaccia, interni ed esterni, i risultati attesi, nell’ottica di un miglioramento continuo.