PALERMO. Manca ancora la conferma ufficiale, tuttavia da alcune indiscrezioni sembra che si profili un immediato futuro professionale in Piemonte per Giuseppe Noto (nella foto), ex direttore sanitario dell’Asp di Palermo ed a capo del distretto sanitario 42.
Sembra che in questi giorni abbia già salutato i colleghi, annunciando di voler lasciare la Sicilia per trasferirsi in Piemonte: a quanto pare, infatti, andrà a rivestire la carica di direttore sanitario a Cuneo.
Analogo ruolo ha assunto negli scorsi anni anche all’Asp palermitana, da mese di febbraio 2013 al gennaio 2016.
Durante il suo mandato fu accusato da un sindacato di essere sprovvisto dei requisiti per poter essere ammesso all’albo degli idonei per la nomina di Direttore Sanitario e Amministrativo e ciò causò la sua rimozione dall’incarico di direttore sanitario dell’Asp di Palermo.
Tuttavia, dopo una verifica, la Regione nel mese di maggio di due anni fa lo reinserì nell’elenco degli idonei a ricoprire la carica, di fatto smentendo la sua presunta carenza di titoli e riabilitandolo in toto.
Non a caso, lui stesso commentò così: «Si è finalmente e definitivamente smontata l’infamante accusa sul mio mancato possesso dei requisiti. Voglio, pertanto, ringraziare tutti quelli che, numerosi, hanno voluto esprimermi vicinanza».