PALERMO. Un appello urgente per la donazione di sangue. A lanciarlo è Teresa Barone (direttore della UOC di Medicina trasfusionale dell’Asp 6), sottolineando: «C’è una gravissima carenza in tutta la Sicilia di donatori, in particolare la provincia di Palermo è fortemente colpita. Spesso ci troviamo costretti a rinviare interventi chirurgici programmati, in modo da salvaguardare le emergenze-urgenze con le poche unità di emocomponenti disponibili». (CLICCA QUI per l’intervista video).
Da qui, appunto, l’appello «affinché possa prevalere quello spirito di supporto ed aiuto a chi in questo momento ha bisogno di emocomponenti per poter vivere o subire un intervento chirurgico. Donare il sangue- ha sottolineato Barone- è come donare la vita».
Un invito a donare il sangue è stato rivolto anche dalla Fondazione Giglio di Cefalù, rilanciando l’appello di Teresa Barone: «La diminuzione delle donazioni che si registra, abitualmente, in questo periodo- ha detto il presidente della Fondazione, Giovanni Albano– potrebbe rallentare la programmazione delle attività chirurgiche per cui raccogliamo l’appello della dottoressa Barone e invitiamo anche noi i cittadini a recarsi al centro trasfusionale dell’Asp 6 all’interno del Giglio e a donare”.
All’interno del Giglio la donazione può essere effettuata presso il centro trasfusionale dalle ore 8 alle ore 12.30 dal lunedì al sabato. Possono donare tutti coloro che hanno compiuto 18 anni sino a 65 anni se in buona salute e se donatori periodici.