MESSINA. In condivisione con l’Assessorato Regionale della Salute, l’Asp di Messina ha organizzato in provincia la “Settimana Regionale della Prevenzione delle Infezioni Sessualmente Trasmissibili” che si svolgerà dal 25 novembre al 1 dicembre, in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’AIDS.
“Scopo dell’iniziativa – dice il Direttore Generale Paolo La Paglia (nella foto)- è divulgare la prevenzione di queste malattie e offrire alla popolazione della fascia di età tra i 18 e i 40 anni l’opportunità di accedere ai servizi specialistici per effettuare test ematici e ginecologici, previa attività di counseling. Nei quattro punti prelievo individuati, in quella settimana i cittadini potranno sottoporsi ad uno screening gratuito delle principali infezioni sessualmente trasmesse, (HIV –Sifilide- Clamidia T.- Neisseria G.- Trichomonas V. -HAV -HCV) negli ambulatori dedicati, che rimarranno aperti dalle 8.00 alle 17.00 dal Lunedi al Sabato e Domenica dalle 8 alle 12″.
I Referenti aziendali del progetto sono Vincenzo Sanzarello (UOC Attività Consultoriali) e Antonello Calabrò (UOC Patologia Clinica P.O. Barcellona).
Le strutture individuate per lo svolgimento delle attività sono: Consultorio Familiare Margherita (presso ex ospedale Margherita ingresso viale Annunziata Via 19° Fanteria ) Messina –II Piano, Presidio Ospedaliero di Taormina –UOC Ostetricia e Ginecologia – III Piano, Presidio Ospedaliero di Barcellona P.G.- UOC Patologia Clinica – I Piano e Presidio Ospedaliero di Sant’Agata di Militello– UOC Ostetricia e Ginecologia- II Piano.