«L’Asp di Catania in accordo con Fimmg, Snami ed Intesa Sindacale ha siglato un accordo che prevede la copertura per 12 ore settimanali cosi come previsto dall’ACN dell Emergenza Sanitaria Territoriale, dei medici del 118 presso i pronto soccorso Aziendali».
Lo fa sapere ad Insanitas Rossella Messina (Responsabile Fimmg Emergenza Sanitaria Territoriale Catania), sottolineando che «gli stessi già da diversi anni, con grande disponibilità e tolleranza alle necessità dell’ Azienda, si prodigano ad effettuare turni di servizio a fronte di un minimo incremento della tariffa prevista. Con quest’ultimo accordo, il riconoscimento di una ulteriore minima indennità di PS rispetto all’ordinaria, si permetterà la copertura di molti più turni di servizio ed eviterà il collasso dei presidi».
Poi aggiunge: «Ancora una volta dunque, nonostante l’assessorato alla Sanità abbia escluso i medici dell'”EST” dal Bonus Covid, nonostante ci siano stati decine di sanitari contagiati durante la pandemia, nonostante i medici del 118 siano spesso considerati di Serie B, nonostante abbiano dovuto affrontare l’implementarsi del numero di interventi con direttive regionali spesso confuse ed inappropriate, nonostante l’assessorato continui ad ignorare le reiterate richieste di incontro da parte dei sindacati per il rinnovo dell’ACR, nonostante i medici dell'”EST” siano stati esclusi perfino dalla possibilita di effettuare tamponi e vaccini, nonostante il 118 abbia supplito sin dall inizio alla carenza dei servizi di medicina di base e continuità assistenziale, nonostante tutto ciò gli ” eroi dimenticati” vengono rivalutati e rilanciati in “trincea” cosi da dover prendere atto che i più sono specializzati in branche mediche o chirurgiche e hanno anche anni di esperienza nell emergenza sanitaria. territoriale. Ulteriore dimostrazione, dunque, di una professionalita che va oltre le parole».