CALTANISSETTA. Marcella Santino (nella foto) non è più direttore sanitario dell’Asp di Caltanissetta. Ha rassegnato, infatti, le proprie dimissioni volontarie e con effetto immediato tramite una Pec inviata il 24 gennaio.
Originaria di Palermo, Marcella Santino ha ricoperto la carica di direttore sanitario all’Asp di Caltanissetta per numerosi anni. Ora, appunto, le dimissioni, di cui ha preso atto con una delibera (CLICCA QUI) del 25 gennaio il commissario straordinario Alessandro Caltagirone, il quale recentemente l’aveva riconfermata fino a giugno 2023.
«La dott.ssa Marcella Santino- dichiara Caltagirone- ha rassegnato il 24 gennaio le sue dimissioni dalla carica di Direttore Sanitario. Una scelta motivata da ragioni esclusivamente personali e familiari. Desidero ringraziare la dott.ssa Santino per il lavoro svolto insieme. In relazione all’importanza delle funzioni svolte dalla Direzione Sanitaria valuterò quale sia la soluzione migliore per garantire continuità in questi prossimi mesi».
Secondo alcune indiscrezioni sembra che il passo indietro sarebbe motivato dalla normativa in base alla quale le amministrazioni pubbliche non possono attribuire incarichi a chi è già in quiescenza, se non esclusivamente a titolo gratuito. Una regola che sarebbe stata pure ribadita dall’assessore regionale alla Salute, Giovanna Volo, con una nota inviata ai vertici delle aziende sanitarie siciliane, compresa appunto quella nissena.