CATANIA. Eseguito un espianto di cornee sabato mattina dall’equipe dell’Arnas Garibaldi di Catania. Su precisa volontà della consorte, che ha espresso il proprio consenso a seguito dello stadio terminale in cui versava il donatore, gli organi sono stati prelevati a domicilio da un uomo di 68 anni, deceduto a seguito di incurabile carcinoma al pancreas.
I lavori di espianto hanno coinvolto sia il Garibaldi Centro che quello di Nesima, contando la partecipazione di Bruno Longo (referente locale del prelievo), Giovanni Pizzo (oculista), Massimo Carnazza (cardiologo) e Roberto Bonaccorso (direttore medico di presidio), sotto il coordinamento del Responsabile locale del prelievo, Ilenia Bonanno.
«Ringraziamo profondamente sia i familiari del donatore, per l’alto senso civico che aiuterà alcuni pazienti bisognosi- ha detto Giorgio Santonocito, direttore generale dell’Arnas Garibaldi- che il gruppo dei sanitari coinvolti, il quale ha reso possibile questa qualificante esperienza per la nostra azienda sanitaria».
Alle ore 14 di sabato è stato eseguito un ulteriore espianto di cornee da un paziente deceduto presso l’Hospice del Garibaldi-Nesima. Le quattro cornee sono subito state inviate alla banca delle cornee di Palermo.