PALERMO. I sindacati Anaao-Assomed, Uil Medici, Cimo, Ugl Medici, Ussmo sono stati ricevuti in Commissione Sanità dell’Ars relativamente alle problematiche dell’Arnas Civico.
Lo fanno sapere i rappresentanti sindacali, sottolineando che «ad un anno dalla precedente audizione del maggio 2018 le criticità si sono aggravate. Si è infatti registrata una ulteriore perdita di attività assistenziali che ha prodotto un disavanzo complessivo di 61 milioni di euro».
I sindacati hanno chiesto «una discontinuità rispetto alla precedente gestione aziendale Migliore-Murè, già a partire dalla nomina dei direttori sanitario ed amministrativo, nonché l’istituzione di una commissione aziendale, con la presenza delle rappresentanze sindacali, per investigare le cause del disastro gestionale e proporre i rimedi».
Inoltre, fanno sapere: «La Presidente della Commissione ha comunicato di avere inviato i verbali della precedente audizione del 29 maggio 2018, che contenevano le gravi e circostanziate denunce dei sindacati, alla Procura della Corte dei Conti. La Commissione, inoltre, ha ravvisato la necessità di effettuare nei prossimi giorni un sopralluogo ispettivo presso i due presidi ospedalieri».