Arnas Civico, operati con successo tre pazienti con occlusioni coronariche croniche e totali

9 Dicembre 2020

Tramite la ricanalizzazione attraverso l’angioplastica, avvenuta durante una seduta operatoria organizzata dai cardiologi interventisti dell’emodinamica del Dipartimento Cardio-toraco-vascolare.

 

di

PALERMO. La ricanalizzazione delle occlusioni coronariche croniche totali (CTO) attraverso l’angioplastica coronarica è procedura complessa che prevede una profonda conoscenza di tecniche e materiali dedicati.

Il primo dicembre è stata organizzata dai cardiologi interventisti dell’emodinamica dell’Arnas Civico di Palermo (composta dai dottori S. Asciutto, M. Benedetto, M. Caruso, G. Cirrincione e G. Girgenti) del Dipartimento Cardio-toraco-vascolare, diretto dal Prof. F. Talarico, una giornata di trattamento di forme complesse di questa patologia. Sono stati trattati con successo tre pazienti.

Questa seduta è stata la prima di una serie di sedute operatorie che avverranno con la collaborazione ed il confronto con cardiologi interventisti esperti di disostruzione di CTO di livello nazionale ed internazionale.

Il trattamento di tali forme complesse di patologia fa sì che i pazienti non debbano essere indirizzati ad altre strutture del SSN, della stessa regione o fuori regione, cosa che comporterebbe un aumento della spesa sanitaria regionale.

Tale percorso di formazione e trattamento è stato realizzato in collaborazione con l’unità operativa formazione dell’azienda e con il consenso dei vertici aziendali. Un ringraziamento alla cardiochirurgia dell’Ismett, diretta dal Dott. M. Pilato, che ha fornito lo stand by cardiochirurgico.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE...

Seguici su Facebook

Made with by DRTADV