Fimmg Sicilia esprime grande soddisfazione per l’accordo integrativo regionale firmato durante il tavolo regionale trattante della Medicina Generale che porta in maniera organica e integrata le cosiddette Uca prevista dal DM 77 all’interno della medicina Generale.
«Un accordo che va nella direzione auspicata da questa sigla sindacale- dichiara il segretario regionale della Fimmg dott. Luigi Galvano (nella foto sopra)- al fine di potenziare l’assistenza territoriale in Sicilia. Queste unità territoriali coadiuveranno i medici di famiglia e i pediatri di libera scelta nella gestione e nella presa in carico di persone o di comunità che versano in condizioni clinico assistenziali di particolare complessità. Una misura questa che consente di portare nuove risorse nel fondo della Medicina Generale oltre a quelle già stanziate».
«Con questo nuovo accordo- commenta il dott. Luigi Tramonte, segretario regionale Fimmg della Continuità Assistenziale- si mette finalmente un punto sul futuro delle ex Usca dando maggiori certezze a tutti quei colleghi che credono nella medicina generale e nel territorio e che in questi anni di pandemia sono stati in prima linea insieme ai medici di famiglia e ai medici di continuità assistenziale nell’assistenza territoriale».