ticket Irccs screening cardiologici elettrofisiologia pagamenti online ambulatori Aliquò Ragusa concorso precari asp ragusa

ASP e Ospedali

La convenzione

Accoglienza nei Pronto soccorso, al via un’intesa tra Asp di Ragusa e Croce Rossa

Stipulata la convenzione triennale, l'obiettivo è migliorare l'umanizzazione della presa in carico del paziente.

Tempo di lettura: 2 minuti

RAGUSA. È stata stipulata la convenzione triennale tra l’Asp di Ragusa, dal direttore generale Angelo Aliquò (nella foto) e il segretario regionale del Comitato Regionale Sicilia della Croce Rossa Italiana, Giuseppe Giordano per lo svolgimento del servizio di accoglienza volto a migliorare l’umanizzazione della presa in carico del paziente, in quanto persona, nel pieno rispetto della sua dignità.

Un progetto fortemente voluto dall’Assessore della Salute, Ruggero Razza, che ha inteso realizzare nei Pronto Soccorso delle Aziende del Servizio Sanitario Regionale un’attività di accoglienza, volta a migliorare la fruizione dell’assistenza sanitaria da parte dell’utenza.

Il Protocollo di Intesa, a livello regionale sottoscritto il 31 gennaio 2019 tra l’Assessorato Regionale della Salute e l’Associazione della Croce Rossa, indica i limiti e le modalità secondo le quali le Aziende del SSR potranno stipulare convenzioni, prioritariamente, con l’Associazione Croce Rossa Italiana (Comitato Regione Siciliana), avvalendosi dei Comitati Cri presenti sul territorio.

Gli obiettivi della convenzione, oltre a quello di migliorare l’umanizzazione e migliorare e la presa in carico del paziente, sono tanti: favorire la conoscenza delle modalità di accesso al paziente e ai suoi familiari nel fornire informazioni utili per il supporto alle persone più “fragili”.

Ed ancora: dare, nei tempi di attesa, informazioni relative ai codici assegnati, anche mediante l’uso di supporti cartacei o audiovisivi, tradotti in più lingue; informare l’utenza ad un corretto utilizzo dei servizi sanitari; facilitare l’accesso dei codici rosa – violenza di genere – e dei casi di minori – violenza, maltrattamento- ; prestare privilegiata accoglienza nei tempi di attesa ai bambini o agli adolescenti, avendo cura dei bisogni specifici dell’età evolutiva.

Il servizio sarà svolto con l’ausilio di due unità per due turni giornalieri di sei ore con un orario tendenzialmente compreso dalle 10 alle 22.

La CRI garantirà la gestione dei turni di 6 ore cadauno. Le attività sono già iniziate dal primo giugno 201 9 nei Pronto Soccorso dei Presidi Ospedalieri di Ragusa, Modica e Vittoria (tutti con accessi superiori a 20.000 annui).

«Grazie alla determinazione dell’Assessore Razza e alla Cri, presente capillarmente nella provincia- ha commentato Aliquò- sarà possibile svolgere un servizio fondamentale e soprattutto utile per l’utenza. Un’ esperienza nuova che riuscirà a soddisfare le esigenze e i bisogni del territorio. La capacità di gestire con professionalità, competenza ed umanità le attività e i servizi è universalmente riconosciuta alla Croce Rossa permettendoci di attenuare i disagi delle persone e pazienti, particolarmente, vulnerabili»

Contribuisci alla notizia
Invia una foto o un video
Scrivi alla redazione




    1


    Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)


    Informativa sul trattamento dei dati personali

    Con la presente informativa sul trattamento dei dati personali, redatta ai sensi del Regolamento UE 679/2016, InSanitas, in qualità di autonomo titolare del trattamento, La informa che tratterà i dati personali da Lei forniti unicamente per rispondere al messaggio da Lei inviato. La informiamo che può trovare ogni altra ulteriore informazione relativa al trattamento dei Suoi dati nella Privacy Policy del presente sito web.

    Contenuti sponsorizzati

    Leggi anche